15:37:10

Všečkaj nas

Vpisna pola



Sledi nas na Twitterju

Prva stran Notizie
Sporočilo
Notizie
Narečje PDF natisni E-pošta
Prispeval Aldo Rupel   
Ponedeljek, 04 Oktober 2010 13:00
PERLA – SBERLA ali HIT ŠKOPON

Scolta, Ugo, ofri un litro.
Compra anche una biga,
qua ghe vol una letiga
e un travaso: hitro, hitro!
LAST_UPDATED2
 
Trst pred 90 leti: barikade pri Sv.Jakobu PDF natisni E-pošta
Prispeval Redakcija   
Četrtek, 30 September 2010 10:21

Pred 90 leti v Trstu ni gorel samo Narodni dom, vzdušje v času italijanske vojaške okupacije in nastankov fašizma je bilo tako napeto, da je v delavski četrti Sv.Jakoba izbruhnil ljudski upor. Vojska ga je zadušila s topovskimi streli po barikadah. Ubitih je bilo precej mladih delavcev. Med njimi tudi več Slovencev. O tem je zgodovinar Claudio Cossu napisal prispevek (v italijanščini), ki ga ponatiskujemo. O tem bo 8.oktobra ob 17.uri v dvorani Tessitori na Oberdankovem trgu javna razprava. Vabljeni.

 

 
Insieme alla Fiom, contro la crisi PDF natisni E-pošta
Prispeval Redakcija   
Četrtek, 23 September 2010 15:24
La crisi che il mondo sta attraversando è strutturale, riguarda cioè l'intero sistema capitalistico ed è il prodotto di tante crisi: da quella dei dispositivi economici che hanno nella finanza il loro epicentro, alla precarizzazione di massa e alla redistribuzione della ricchezza dal lavoro alla rendita e al profitto; 
 
Superporto Trieste - Monfalcone, progetto più virtuale che mai PDF natisni E-pošta
Prispeval Igor Kocjančič   
Četrtek, 29 Julij 2010 13:20
maersk porto monfalcone rtiesteAdesso, anche in ragione della risposta all’interrogazione a risposta immediata pervenuta ieri al sottoscritto in Consiglio regionale, si può tranquillamente affermare che il dibattito riguardante il cosiddetto Superporto Trieste – Monfalcone resta sostanzialmente un dibattito mediatico su un progetto virtuale, giacché, come ha avuto modo di precisare in aula l’assessore Riccardi “su questa ipotesi di lavoro si sono tenuti finora convegni e tavole rotonde per comprendere il grado di fattibilità della proposta e il grado della sua condivisione da parte delle istituzioni”.
LAST_UPDATED2
 
Requiem 13.7.2010 PDF natisni E-pošta
Prispeval Redakcija   
Ponedeljek, 05 Julij 2010 14:20
SAMO PAHOR (Edinost): Requiem per la parità di diritti e di trattamento della minoranza slovena ?
LAST_UPDATED2
 
PdCI di Udine sul "caso Pomigliano" PDF natisni E-pošta
Prispeval Redakcija   
Ponedeljek, 21 Junij 2010 21:54

Il Partito dei Comunisti Italiani esprime piena solidarietà nei confronti dei lavoratori di Pomigliano d’Arco che non intendono sottomettersi al ricatto a cui vengono sottoposti dalla Fiat: lavoro contro diritti.

LAST_UPDATED2
 
Do you remember Pomigliano? PDF natisni E-pošta
Prispeval Redakcija   
Nedelja, 20 Junij 2010 08:20

Oscar Bartoli: Letter from Washington

Toyota ha annunciato che riprendera' la costruzione dello stabilimento in Mississippi, nella cittadina di Blue Springs, dedicato alla fabbricazione del modello Corolla. Circa 2000 lavoratori saranno assunti in questo impianto che era stato posto in letargo nel 2008 a causa del manifestarsi della crisi economica slittata poi in una pesante recessione.

 
Totem e facce di bronzo PDF natisni E-pošta
Prispeval Miran Pecenik   
Torek, 15 Junij 2010 11:46
La Costituzione repubblicana forse non è un totem e sicuramente non lo è il Presidente Tondo, anche se ha la faccia di bronzo. Dovrebbe spiegare un po’ meglio cosa intende, quando propone di cambiare l’art. 36 della Carta costituzionale:
“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge. Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.”
Fine della citazione.
 
Forza Nuova e la slavizzazione strisciante PDF natisni E-pošta
Prispeval Igor Kocjančič   
Ponedeljek, 14 Junij 2010 10:45
Sono apparsi alle pubbliche affissioni dei manifesti riferiti alla sagra tricolore promossa da Forza Nuova a Trieste. A leggere le locandine, nelle quali sono riportate date, orari, luogo di svolgimento, l’occasionale lettore ha modo di accorgersi che anche Forza Nuova riesce a vivere con serenità le proprie contraddizioni ed a introdurre in un contesto iperpatriottico un messaggio di slavizzazione strisciante. 
 
<< Začetek < Prejšnja 1 2 3 Naslednja > Konec >>

JPAGE_CURRENT_OF_TOTAL

Išči na spletu Iskraonline.eu

feed-image Feed Entries